Il regalo di Google: arrivano i Dinosauri in realtà aumentata

Il regalo di Google: arrivano i Dinosauri in realtà aumentata

Una cosa è leggere di enormi dinosauri che vagavano per la Terra; un’altra è vederseli comparire davanti, mentre, in giro per il quartiere, si muovono, come nulla fosse. L’artefice della trovata, ancora una volta, è Google. 

La società ha aggiunto 10 dinosauri, in realtà aumentata, ai motori di ricerca, il che significa che la prossima volta che cercheremo un Brachiosauro, piuttosto che un Tirannosauro Rex, potremo farci un’idea di come queste creature apparivano nella vita reale.

Un’iniziativa, che ha preso il via lo scorso anno e che, da allora, ha introdotto un vero e proprio catalogo: gatti, scorpioni, orsi, tigri e molti altri animali. Ora, all’elenco si vanno ad aggiungere i dinosauri, 10 esemplari, che si avvalgono di una grafica, decisamente sviluppata, per gioco mobile: Jurassic World Alive, questo il nome.

L’elenco completo dei dinosauri disponibili include Tyrannosaurus rex, Velociraptor, Triceratops, Spinosaurus, Stegosaurus, Brachiosaurus, Ankylosaurus, Dilophosaurus, Pteranodon e Parasaurolophus.

Certo, cercare di adattare ad un Tyrannosaurus rex le dimensioni della propria stanza è arduo. Ecco allora che Google ne pensa un’altra e garantisce che gli enormi animali, in AR, si ridimensioneranno automaticamente’, in base all’ambiente, dunque agli spazi, che li circondano. Sarà interessante vedere come funziona la tecnologia, dal momento che sono già numerosi i meme, al riguardo. Frutto quasi inevitabile della tendenza a dimensioni – mettiamola così – sbagliate. Enormi anatre e pinguini imperatori si sono visti letteralmente ‘calpestare’ le abitazioni.

Non tutti i telefoni o tablet – va detto – saranno abilitati, a causa dei limiti hardware. Android, abbisogna di un dispositivo supportato da ARCore. IOS, invece, necessita di un iPhone 11 Pro (non è chiaro se supportati anche altri dispositivi). Possedendo uno tra i suddetti sistemi, basta cercare tra i dinosauri sopra elencati e attivare l’apposita app. Il resto, è puro divertimento.

LEGGI ANCHE: Il coccodrillo su due zampe: l’ultimo tassello del processo evolutivo

CONSULTA LA SEZIONE ANIMALI

Commento all'articolo