Dimmi Covid free. Ti regalo… un’isola

Dimmi Covid free. Ti regalo… un’isola

Belle lo sarebbero comunque. C’è poco da dire. Ma il fascino di sempre, oggi, si accresce di un nuovo attributo, niente affatto indifferente. Le località di cui stiamo per raccontare sono ‘esenti’ da Coronavirus. Vere e proprie oasi, al di là di restrizioni, regole, attenzioni, in cui la vita sembra voltata, con lo sguardo, a quel passato da rimpiangere, fatto di abbracci, sudate, balli. Permeato, soprattutto, di libertà. E allora eccole, queste ‘isole’ – è il caso di dirlo – immuni dal Covid e dai suoi effetti, in cui cullarsi, se se ne ha la possibilità;,dove rifugiarsi, anche solo con i pensieri, per appagare, quanto meno, la necessità di sognare…

Kato Koufunissi, Grecia

Tra le meno turistiche (pertanto meno affollate) dell’arcipelago greco, l’isola vanta spiagge splendide, come quelle di Detos, Lachi, Pezoulia… Ad un passo dall’Italia, sono solo poche ore di volo, per chi desidera sole, tranquillità e pace.

Asinara, Italia

Ancora più vicina, per tempo e portafogli, l’Asinara. Selvaggia come si addice alla terra di Sardegna, l’isola, posizionata al nord della costa, è raggiungibile sia da Porto Torres che da Stintino. Spiagge da sogno, qui, fanno da cornice unica ad una dimensione di totale privacy. Esclusività, a km 0, insomma. O quasi.

Polyaigos, Grecia

Torniamo alla Grecia e salpiamo verso l’isola disabitata più grande di tutto il Mar Egeo. Numerose le greggi di pecore al pascolo; contenuto – al contrario – il numero dei visitatori. E ad impreziosire la malia di una natura brulla ed incontaminata, un mare da cartolina. Niente traghetti per l’approdo, ma da Kimolos si possono prenotare taxi-boat privati. Qui tutto è possibile.

Grenada, Caraibi

Avventuriamoci oltremanica. Ad attenderci, Grenada, perla del Mar dei Caraibi. Attualmente, i casi attivi qui registrati sono pari a zero ma – bypassata la questione sicurezza – chiudete gli occhi, o apriteli, come preferite, per introdurvi in una foresta spettacolare, immergervi in un mare cristallino, conoscere usi e costumi della popolazione locale, perennemente gioiosa.

Timor Est

Per chi ama le atmosfere asiatiche, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Lo stato del Timor Est, ad uno spicchio dall’Indonesia, vanta un nutrito coacervo di isole, paradisi capaci di rapire l’anima. Jaco, per citarne una. Fatto sta, da queste parti i casi di positività sono pari a… 1. Non c’è notizia di focolai attivi, se non quelli, inevitabile effetto del desiderio di rimanere.

LEGGI ANCHE: Per grazia ricevuta… nel penitenziario di Gorgona si fa esercizio di ‘umanità’

LEGGI ANCHE: Buono Vacanze 2020: tutte le novità, come funziona e chi ne ha diritto

Commento all'articolo