Arrediamo la casa per Pasqua

Arrediamo la casa per Pasqua

Parlare di Festa significa anche sottolinearne l’atmosfera. Se ne deduce che, ad ogni occasione, si addice il relativo climax. E, anche se ancora non si è in dirittura d’arrivo, mettersi alla ricerca dei primi spunti per la Pasqua prossima ventura non è poi così fuori luogo. Anzi. C’è il tempo per riflettere e per ideare scenografie, degne della ricorrenza.

E i riferimenti, ora che la primavera bussa alle porte, possiamo assumerli dalle tradizioni nostrane, oppure carpirli dalle consuetudini, tipiche del Nord Europa.

Una tra tutte, l’albero, che nulla a che vedere con quello natalizio. Bastano, in questo caso, una serie di rami fioriti, da decorare con gli stilemi tipici della circostanza: ovetti, pulcini e quant’altro.

Anche le ghirlande non sono da scartare. Rivisitate per le bella stagione, assumono, così trasformate, un’attitude tutta diversa. Arricchite con fiori di stagione e decorate secondo quanto richiede il rito. Appese alla porta d’ingresso, oppure strategicamente collocate sopra il camino, possono assumere, dato il momento, le forme e le sembianze più eccentriche, capaci, tuttavia, di rievocare i motivi della celebrazione.

Un tocco di colore, del resto, lo si può offrire, stando ad un disegno mirato, in più angoli della casa. Selezionati appositamente, si riveleranno come la soluzione più indicata per regalare all’ambiente una certa coerenza tematica, necessaria affinché l’insieme risulti armonico.

In quanto ai soprammobili, ci si potrà sbizzarrire con creazioni ‘fai da te’ o, al contrario, ripiegare su oggettistica di valore. Di enorme effetto – a tal proposito – i portacandele in ceramica. Pezzo forte, da valorizzare in abbinata, magari, a composizioni floreali, che suggeriscano e suggellino l’allure generale.

Largo, poi, alla fantasia. La Pasqua, forse come nessun’altra festività, spalanca opportunità per dare libero sfogo alla creatività. Armatevi, dunque, di tutto quel che vi viene in mente. Uova, pennelli, tempere, stoffe… è il tripudio degli addobbi.

Se, invece, non ve la sentite, per pigrizia o anche solo per gusto, sappiate che ricorrere ad una serie di ‘pezzi pregiati‘, di richiamo, non farà altro che impreziosire le vostre giornate di inizio Aprile…

LEGGI ANCHE: La tua tavola nel giorno di Pasqua

LEGGI ANCHE: Decorare la tavola di Pasqua: parliamo di segnaposto

Commento all'articolo