Tendenze capelli: una cascata d’oro sulla testa

Tendenze capelli: una cascata d’oro sulla testa

Biondo che, a guardar bene, si declina dei toni dell’estate, probabilmente, da sempre. Ma quella targata 2021, ne siamo consapevoli, è una stagione particolare, che si tinge di voglia di rivalsa. Si fa ambiziosa di vita, in risposta a tutto quel che ci lasciamo alle spalle. Dunque, anche il biondo non può certo rinunciare a se stesso. Eppure… non si basta. Ha bisogno di tingersi di un accento più spregiudicato, più vivace, schietto e al tempo stesso sfrontato, quel tanto che basta per dirsi presente.

Cosa di meglio, allora, se non una leggera componente di rosso? Tradotto: biondo ramato. Che, poi, strano a dirsi, si tratta, forse, di una tra le declinazioni più raffinate, per quel che concerne i capelli. Si discosta, infatti, dagli eccessi del rosso rame, sposandosi con look più sofisticati, senza rinunciare ad un fare sexy. Nella palette infinita dei chiari, possiede la rara capacità di interpretare all’unisono nuance fredde e calde. Le sposa entrambe, armoniosamente.

Ma attenzione, come le più belle favole narrate, anche qui esiste un ma… che consiste nel fatto che non è tra le colorazioni più facili da indossare.

Si addice, in effetti, soprattutto a quante, dai tratti nordici, possiedono carnagione chiara, lentiggini, occhi verdi o, al massimo, castano-dorati. Meno d’effetto e, anzi, fuori luogo, sull’incarnato Mediterraneo; sulle pelli olivastre, insomma. Naturalmente, anche in questo caso, si procede dalle gradazioni più delicate alle più intense, tutto sta a tener conto della carnagione e delle sue cromaticità. C’è di buono, in compenso, che essendo il risultato di un mix di sfumature, può facilmente essere modulato, a seconda delle diverse esigenze.

Il consiglio, da parte di chi ne sa, è di intervenire, ad ogni modo, con prodotti riflessanti, non eccessivamente pigmentati, per non perdere la componente di partenza. Una volta eseguito, è necessario proteggere il colore da Sole e lavaggi frequenti, onde evitare che viri verso antiestetiche declinazioni verdastre.

Per quanto riguarda tagli e lunghezze, poi, dona particolarmente ai capelli medio-lunghi, in particolare ai tagli scalati e ondulati, ma si presta, non di meno, a caschetti corti e cortissimi.

Un ultimo consiglio: qualora le chiome fossero davvero lunghe, provate a valorizzarle con una serie di colpi di sole, in tonalità biondo chiaro. Non ve ne pentirete.

LEGGI ANCHE: Face Framing: la zampata di femminilità che parte dai capelli

LEGGI ANCHE: Biondo platino: una storia che porta il timbro di Marilyn Monroe

Commento all'articolo