Tutti in linea… per Natale

Tutti in linea… per Natale

Ammettiamolo, il conto alla rovescia è già iniziato. Vuoi perché dobbiamo rifarci dall’anno appena trascorso, vuoi perché, alle Feste – e a quel che queste comportano – con difficoltà riusciamo a rinunciare. Di fatto, ci ritroviamo già consapevoli, ad inizio mese, che arriveranno presto i giorni in cui… non sapremo dire di No.

Dunque, tanto vale premunirsi, anticipare i fausti – ed infausti per la linea – eventi e procacciarsi un regime alimentare che ci permetta, quanto meno, di salvare il salvabile. Ovvero, di introdurci ai fatidici giorni in forma, così da non doverci privare, all’occasione, proprio di nulla.

Largo a cene e Cenoni, senza un filo di sensi di colpa. Del resto, perché guardare da lontano torte salate, pandori, panettoni… e non, piuttosto, goderceli appieno, deliziandoci il palato?

Ecco allora, in soccorso, quella che potremo definire una dieta preventiva. Un regime alimentare – per comprenderci – ipocalorico, da adottare per almeno un paio di settimane, prima dell’inizio delle grandi abbuffate. 1100 calorie, per essere precisi, in modo da eliminare quei due chiletti di troppo, in previsione dei bagordi. Andiamo ad esaminare, nel dettaglio, di cosa si tratta…

MENU’

Colazione: si può iniziare con una tazza di latte parzialmente scremato; caffè, se gradito, e due fette biscottate o 4 biscotti secchi. Chi non ama latte e caffè può ripiegare sul tè.

Metà mattina: uno spuntino, a base di frutta fresca di stagione; in alternativa, una spremuta. 

Metà pomeriggio: un pacchetto di cracker o uno yogurt magro, altrimenti una barretta ai cereali. Va bene anche una piccola porzione di frutta secca o un tè, con qualche biscotto.

Pranzo e cena: ottimo, un secondo piatto, con un contorno di verdure. Via libera a legumi, uova o formaggi e, poi, tanto pesce. Quest’ultimo è fondamentale, giacché contiene proteine e poche calorie. È fonte di omega 3 e fornisce vitamine e sali minerali. Va bene quello fresco o in conserva, come tonno, sardine, sgombro, acciughe e salmone. Per accompagnare il pasto, 40 gr di pane. La cena del sabato sera è libera e a pranzo, la domenica, consentito un piatto di pasta.

LEGGI ANCHE: Dieta Plank: come fare il militare, ma poi…

LEGGI ANCHE: La dieta? Sta tutta nei primi giorni