Il metabolismo? Lo risvegliamo… così

Il metabolismo? Lo risvegliamo… così

Già a sentirlo nominare, per noi donne, sembra una chimera. Un po’ alla stregua della pozione dell’eterna giovinezza, l’idea del metabolismo veloce ci inebria, ci seduce, ci conquista. Ci sentiamo, solo nel riempircene la bocca, più, belle, più seducenti… più magre. Eh sì, perché la parolina magica è proprio quella, secondo quanto ci ha insegnato l’indimenticabile Coco Chanel. Non lo si è mai abbastanza…

Dimentiche, pure, Noi, della considerazione che un organismo che funziona sia sinonimo, anche, di salute ed energia, districandoci da una serie di problematiche come la stanchezza, l’insonnia e il tanto famigerato aumento di peso.

Eppure, per far sì che non si tratti unicamente di sogni, possono agevolarci una serie di comportamenti, atti ad accelerare il funzionamento generale del nostro corpo.

Andiamo a vedere quali…

  • Non facciamoci mai mancare, nell’assetto della dieta quotidiana, la presenza di un bel pompelmo. Fonte di tiamina, previene il diabete, favorisce la digestione e combatte il temutissimo accumulo di grasso.
  • Al mattino, appena svegli, approcciamo alla giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone. Un primo passo indispensabile, per ‘ripulirci’ dalle tossine e sanificare lo stomaco.
  • Bastano 10 minuti al giorno, per allenare le braccia con i pesi. Un esercizio continuato, per allenarsi, pure, psicologicamente. Conseguenza del praticare sport è, difatti, l’aumento della circolazione e il rilascio di endorfine e serotonina, ossia gli ormoni della felicità.
  • Scegliere, come soluzione alla prima colazione, cibi altamente proteici. Un’opzione, che contribuisce ad aumentare la termogenesi, giacché, per essere elaborati, richiedono un maggior supporto di energia.
  • Una mela al giorno…‘ non si tratta solo di un antico detto, evidentemente. La frutta in questione gioca un ruolo fondamentale, infatti, nel regolare il colesterolo. In più, soddisfa la fame e rappresenta uno spuntino per placare il senso d’appetito, anche quando giunge inaspettato. E pensate, le mele rappresentano uno stimolo nel bruciare calorie, anche per via dello sforzo che richiedono nel masticarle.
  • Infine il caffè. Poco, ma indispensabile nel quotidiano, per stimolare la presenza di adrenalina nel sangue, Un ormone, quest’ultimo, coinvolto nella scomposizione dei grassi.

LEGGI ANCHE: L’A, B, C verso la salute è tutto da sorseggiare…

LEGGI ANCHE: Oro? Non grazie, il mio tesoro prezioso si chiama zucchina