Pomelo: più semplice e nutriente di così…

Pomelo: più semplice e nutriente di così…

Immaginate un agrume di dimensioni spropositate. Ora, collocatelo, in quanto a derivazione, nelle zone Asiatiche. Aprite gli occhi, adesso. Ebbene, state guardando il Pomelo. Prodotto dall’albero Citrus maxima o Citrus grandis, si tratta di un frutto, conosciuto anche con i nomi, nell’ordine, di Shaddock o Shaddok (in inglese), pummelo, pompaleone, pommelo e pample-mousse. E, in effetti, almeno nell’aspetto, parecchio ricorda un grosso limone verde, dalla forma a pera.

E, come vale per la maggior parte degli agrumi, va consumato crudo, oppure trasformato in succo, marmellata, frutta candita, gelatina… Insomma, spazio alla creatività. Ricco di sostanze utili per l’organismo, del resto, non lesina, nel fornirci buone ragioni per imparare, al pari degli altri, a servircene sulle nostre tavole.

POMELO, QUANTE VIRTU’

1) Contiene, ad esempio, notevoli quantità di vitamine, in particolare la vitamina C, ed è ricco di minerali, come ramepotassio.

2) Fornisce circa 6 grammi di fibre. Dunque un quarto, rispetto al fabbisogno giornaliero medio. Soprattutto, abbiamo a che fare con fibre non solubili, particolarmente efficaci nel favorire il funzionamento intestinale.

3) Un frutto medio (circa 600 grammi) contiene 230 calorie, pertanto può considerarsi un alimento ipocalorico, perfetto per le diete dimagranti. Del resto, grazie al suo contenuto di proteine e fibre, aiuta a mantenere a lungo il senso di sazietà.

4) È pregno, pure, di antiossidanti, utili per combattere i radicali liberi e riparare i danni cellulari. Per questo, vanta anche proprietà anti-age. Non solo rende la pelle più elastica, ma riduce la produzione di melanina, contribuendo così a prevenire le macchie solari.

5) La sua buccia contiene olii essenziali, con proprietà antibatteriche e antifungine, che rallentano la crescita dei batteri.

Perché, date le enormi qualità, non pensare, dunque, di ricavarci… un risotto? Di seguito, la ricetta:

RISOTTO AL POMELO

Ingredienti:

  • 240 gr di riso tipo Carnaroli
  • 100 ml di succo di Pomelo
  • 20 gr di scalogno
  • 600 ml di brodo vegetale caldo
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 5 gr di scorza di Lime biologico, grattugiata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Rosolare lo scalogno tritato nell’olio, quindi unire, tostandolo, il riso. Aggiungere il brodo, mescolare e chiudere il coperchio. A fine cottura, aggiungere il succo del Pomelo e la buccia grattugiata del Lime. Infine, amalgamare il tutto con il parmigiano. Servire caldo.

LEGGI ANCHE: Ma che fico… questo risotto

LEGGI ANCHE: Tastasàl: quel vecchio salvadanaio delle massaie di una volta