Bava di lumaca… e sei subito bella

Bava di lumaca… e sei subito bella

Se volessimo ripercorrere il podio degli ingredienti per la skincare ed arrivare fin su alla vetta troveremmo di certo lei, la bava di lumaca, nota, in cosmetica, per le straordinarie proprietà che, al pari di altri agenti, quali, ad esempio, l’acido ialuronico, garantiscono alla cute alte percentuali di miglioramento, nel lungo termine.

A caratterizzarla, difatti, una serie di macro-componenti, dai noti benefici. Così, i mucopolisaccaridi, che garantiscono un’idratazione profonda; l’elastina, il collagene, l’allantoina, capace di contrastare i radicali liberi e stimolare la rigenerazione dei tessuti. Vitamine, amminoacidi e proteine vanno a completare l’identikit di un prodotto naturale al 100%, toccasana per l’ossigenazione della pelle e per il relativo nutrimento.

Grazie, poi, alle azioni, rispettivamente cicatrizzante, lenitiva e purificante, l’impiego è particolarmente indicato per il trattamento di inestetismi quali acne, smagliature, rughe ed eventuali macchie.

RINOMATA IN MANIERA TRASVERSALE

Un vero e proprio elisir, insomma che, nel tempo, è riuscito a far breccia persino sulle generazioni più giovani che, tra video e tutorial, ne hanno fatto un caposaldo su TikTok.

Uno tra i sieri più popolari pare sia lo Snail muncin di Corsx.

La formula, ricca per il 96,3% di bava di lumaca filtrata, anche detta mucina, pare garantire il processo di ringiovanimento cutaneo, riducendo, tra l’altro, l’opacità dell’incarnato. Si fa notare, inoltre, per le peculiarità lenitive e le capacità di idratazione, assai elevate.

In realtà, creme e affiliati, sull’argomento, non mancano. Soffermiamoci ad analizzarne alcuni, ben inteso, Made in Italy

LE MARCHE PIU’ GETTONATE

  • Con il 98% di bava dinamizzata, in modo da favorirne l’assorbimento fin negli strati più profondi, Le Chioccioline propone una soluzione, capace di garantire idratazione profonda e rinnovamento cellulare. Indicata come base per make up e contorno occhi, agisce come filler inodore, perfetta anche per le pelli sensibili.
  • Una formula 100% naturale, delicata e adatta a tutti i tipi di pelle e per il trattamento di acne e psoriasi. Ottima anche come base trucco, la crema anti-age di Isabella Monteluna mescola i benefici riempitivi e idratanti della mucina con le proprietà, protettive ed elasticizzanti, di un mix di ingredienti naturali. Si va dal burro di karité all’aloe vera, all’olio di argan.
  • Bioluma si concentra, invece, sul contorno occhi, tramite un’emulsione adatta a tutti i tipi di pelle, completata dalla presenza di acido ialuronico, olio di argan, vitamina E, aloe vera, estratti di calendula e ippocastano. ⁣⁣Il protocollo, mattina e sera, prevede una tempistica di almeno tre mesi. Da applicare in piccole dosi e lasciata penetrare, con massaggi circolari, nella zona occhi.
  • La crema ideata da Florence – sempre sull’argomento – si distingue per la texture cremosa e leggera, ricca di principi attivi funzionali. Tra questi, l’acido ialuronico, l’estratto di goji biologico, l’olio di argan e di avocado. Ideale nel trattamento cosmetico dei segni del tempo, svolge un’azione idratante, nutriente e rivitalizzante, che diminuisce irritazioni, rughe, segni dell’acne, cicatrici, arrossamenti, smagliature e macchie della pelle.
  • Ideale per pelli grasse e miste, la crema viso di Nuvò è arricchita con il 3% di esapeptide-8, dall’effetto tensore, utilizzato come coadiuvante nella chirurgia plastica. Rende, pertanto, la pelle tonica e protetta, contrastando gli effetti dell’invecchiamento e dell’ossidazione cutanea. Tra gli altri ingredienti, vitamina A, ricca di retinolo; vitamina E, olio di jojoba e burro di karitè, che lasciano traspirare l’epidermide, senza ungerla.

LEGGI ANCHE: Skin-Icing: quel freddo che ci rigenera

LEGGI ANCHE: Gua Sha: arriva il botox ‘naturale’