Color Block: io le unghie me le arredo così

Color Block: io le unghie me le arredo così

Mani trascurate? Non sia mai! D’altronde, costituiscono un vero e proprio biglietto da visita: le stringiamo a persone appena conosciute, accarezziamo i nostri cari, salutiamo gli amici… Rappresentano, sovente, un’indispensabile strumento di lavoro; attraverso il loro utilizzo scriviamo e portiamo a termine le più comuni faccende domestiche: cucinare, lavare, stirare… Dunque, abbisognano di un occhio di riguardo.

E, poi, non si contano i letterati e i poeti, che hanno voluto riservare loro versi indimenticabili. Neruda – ad esempio – scrive: “Sono affamato del tuo riso scivoloso, / delle tue mani color di furioso granaio, / ho fame della pallida pietra delle tue unghie, / voglio mangiare la tua pelle come mandorla intatta“.

Quanto detto, a premessa di quanto segue, vale a dire, in fatto di Nail Art, la tendenza leader dell’estate in arrivo. Unghie color block, in sintesi, indiscutibile compromesso tra facilità di esecuzione e design, originale. 

Il concetto di base prevede la creazione di disegni geometrici, attraverso due o più smalti di nuance differenti e il coadiuvo di nastro adesivo. Si applica il primo strato, lasciandolo asciugare; dopodiché, si poggia lo scotch sulla parete dell’unghia, dando vita, attraverso l’utilizzo delle diverse tinte, a blocchi dalle linee nitide, unici nel loro genere. Si possono, di seguito, volendo, addizionare dettagli adesivi, oppure lasciare il risultato quale è.

Così, abbinare sfumature ton sur ton regala quel tanto di delicato; mentre è sufficiente utilizzare una certa quantità di nero, per rendere evidente il contrasto. Un alleato, pure, il color blocking, per far apparire le mani affusolate. Di conseguenza, meglio optare per una forma allungata e a mandorla o, comunque, leggermente appuntita.

Lo accennavamo, le possibilità di realizzazione sono infinite. Ad esempio, si potrebbe abbinare uno smalto trasparente o nude ad un rosso. In alternativa, si può puntate sull’effetto unghie a scacchi, in cui osare, per mezzo dei fluo. C’è il french, stando al quale il blocco di colore interesserà solo la parte terminale dell’unghia, e così via.

Uno stile decisamente concettuale prevede una sorta di patchwork per ciascuna unghia, caratterizzato, magari, da un elemento ricorrente, trait d’union dell’intero lavoro. Per una manicure – infine – romantica, si consiglia di puntare sui pastello, chiarissimi, ennesimo trend 2022. Ma questa è un’altra storia… 

LEGGI ANCHE: In fatto di unghie, seguiamo ciò che ci insegna Harry Style

LEGGI ANCHE: E adesso mettiamoci su anche le perle