Quell’inaspettato lavoro… da damigella

Quell’inaspettato lavoro… da damigella

E noi, ultimi romantici, convinti che il ruolo della damigella fosse legato, in tutto e per tutto, alla responsabilità di condividere sogni, trepidazioni, attese… con la Sposa. Entrambe, emozionate e comprese nell’apprensione del momento. E, invece, trattasi di professione. L’albo ancora non c’è, ma scommettiamo che, perché appaia, non occorrerà passi molto. Almeno, se rivolgiamo lo sguardo in Oriente.

In Cina, per chi si appresti a svolgere il lavoro in questione, si comincia alle 4.30 del mattino. Ci si veste a puntino, ci si trucca in maniera garbata e si raggiunge la location, dove verranno scattate le foto. Il resto del tempo, lo si trascorre intrattenendo gli ospiti, fino al termine del banchetto.

Vi sembra surreale? Ebbene, sappiate che quello di damigella d’onore è diventato, da queste parti, un vero e proprio business. Per di più, in costante espansione. Si prevede – stando ai conti – un incremento annuo, che si dipana tra il 25% e il 30%. Molte, infatti, sono le Agenzie, nate proprio con lo scopo di fornire prestazioni come testimoni e via dicendo.

Chi fornisce servizi di tal fatta è pronto a denunciare un aumento degli iscritti, addirittura esponenziale. Si va da poche migliaia di inizio 2022, agli oltre 50 mila dei tempi più recenti. Del resto, sulle piattaforme arrivano, giornalmente, almeno 10/20 ordini.

Colpa, forse, della Pandemia. Le restrizioni negli spostamenti hanno, effettivamente, inciso. E non mancano neppure coppie che si lamentano, non riuscendo a reperire amici all’altezza dei rispettivi standard. Dunque, i futuri coniugi – non potendo fare altrimenti – optano per assumere qualcuno, in grado di interpretare ‘degnamente’ la parte.

Tra i requisiti, la prescelta dovrà essere celibe e – fatto curioso – non più alta di colei che si recherà all’altare.

Durante la cerimonia, bisognerà fingere un rapporto stretto con la nubenda; mentre, per quel che riguarda le spese, viaggio e soggiorno saranno a carico della coppia, per una tariffa quotidiana che si aggira, in genere, intorno ai 500 yuan, fino ad un massimo di 2.000, pari, in euro, ad una cifra che va dai 73 ai 290.

Tanto, o tanto poco, per comprarsi una ex compagna di classe, piuttosto che una parente o un’amica, assolutamente tarocca.

LEGGI ANCHE: All’isola d’Elba il messaggio d’amore è Total Green

LEGGI ANCHE: Bonus Matrimonio 2022: appunti di sopravvivenza