Scuola: tutto quel che c’è da sapere per il ritorno

Scuola: tutto quel che c’è da sapere per il ritorno

Ed eccole, le tanto attese regole, ad opera dell’Istituto Superiore di Sanità, in merito al Covid e ai nuovi comportamenti da adottare nelle scuole, per l’anno scolastico 2022/23. Linee guida, valide – indistintamente – per tutti gli istituti di ordine e grado, che prevedono il rientro in classe senza mascherina, eccezion fatta, per i soggetti fragili, ovvero “coloro che sono a rischio di sviluppare forme severe della malattia“, in obbligo di indossare la FFP2 e di chi ha il raffreddore.

Le indicazioni base prevedono l’addio al distanziamento e la ripresa delle attività, come prima della pandemia. Raccomandati, tuttavia, ancora, il ricambio frequente dell’aria e la sanificazione, ordinaria e straordinaria, periodica, dei locali scolastici.

Il documento spiega anche come agire, nei confronti di alunni e personale che dovessero presentare sintomi, compatibili con l’infezione. In caso, cioè, di “tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita di gusto o olfatto, cefalea intensa, temperatura superiore a 37.5, test diagnostico positivo“. Trattandosi di raffreddore o sintomi lievi si rimane a scuola, con mascherina chirurgica o FFP2. Qualora, invece, si dovesse risultare contagiati, andranno applicate le norme generali sulla quarantena. Per rientrare in classe sarà, comunque, necessario un tampone negativo.

Indicazioni, quelle appena elencate, che potrebbero essere sostituite da altre, più stringenti, se avvenisse una nuova ondata di contagi. Se i casi dovessero rapidamente aumentare, verrebbero applicate restrizioni, simili a quelle dello scorso anno. Uso di mascherine chirurgiche – quindi – o FFP2 per gli studenti; mascherine FFP2 per il personale scolastico; distanziamento di un metro (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano); turni a mensa; sospensione delle gite; misure, per evitare affollamenti negli spazi comuni; intervallo in classe.

LEGGI ANCHE: Covid e scuola… work in progress

LEGGI ANCHE: Da grande voglio diventare… Mediatore Culturale