Singletudine… qual buon vento

Singletudine… qual buon vento

Tempo d’estate… tempo di relax… e di conquiste, ma qui, oramai, siamo quasi in inverno. Eppure… oggi, venerdì 11 novembre, si festeggia, ugualmente, la Giornata della singletudine. Un Single Day nato, soprattutto, come appuntamento per lo shopping. Una maratona, oramai, tale da fare impallidire anche il Black Friday e il Cyber Monday. Una manovra commerciale riuscitissima, tanto che, stando alle stime, gli incassi registrati sono stati, fin’ora, cinque volte superiori a quelli delle altre due ricorrenze.

In Cina – località da cui ha preso il via la ricorrenza – lo chiamano Guanggun Jié. Si tratta, in pratica, di una festività popolare tra i giovani, sorta di Capodanno, esaltati all’idea di celebrare, nel giorno prescelto, l’orgoglio di ritrovarsi soli. Poco importa se ciò avvenga per scelta personale, oppure sia frutto della casualità, l’importante è rivendicare il proprio status. Un non-San Valentino, alla guisa del non compleanno, promosso dal Cappellaio Matto, inventato dal celebre Lewis Carroll.

L’origine non è chiara. Tuttavia, secondo la versione più accreditata, l’iniziativa sarebbe partita, negli anni ’90, da un gruppo di studenti dell’Università di Nanchino, desiderosi di creare un’occasione di brindisi, per i ‘fieramente single’. Un giorno da ricordare in tutto il mondo che ha finito, con il tempo, per assumere una connotazione strettamente commerciale. Tanto che, nel 2009, il colosso Alibaba ha addirittura lanciato il Festival dello shopping online con sconti eccezionali, per risollevare le sorti delle vendite di novembre e, da allora, l’11/11 si è elevato a data, sintomatica di acquisti.

La preferenza, del resto, non è casuale. In Oriente, luogo in cui i numeri rivestono un’importanza simbolica straordinaria, l’1 identifica, appunto, l’individuo singolo e la data in questione contiene ben quattro volte l’1. Fate un po’ voi…

Tradizione vuole che, nella giornata delegata, le persone prive di partner si scambino doni e trascorrano le ore tra karaoke, cene a tema ed eventi, predisposti ad hoc. In realtà, paradossalmente, in Oriente il Single Day viene a corrispondere con… tutta una serie di matrimoni. Sono tantissime, infatti, le coppie che effettuano la scelta in maniera scaramantica.

LEGGI ANCHE: A San Faustino pratichiamo… il Modern Love speed

LEGGI ANCHE: Io flirto, Tu flirti, Lei flirta…