Salutiamo Maggio preparando il corpo all’estate

Salutiamo Maggio preparando il corpo all’estate

Missione estate al via e, per arrivare al punto, è bene pensare a rimettersi in forma, contando su un tipo di alimentazione bilanciata, sana e rispettosa dei prodotti, tipici della stagione. Chiamiamola pure dieta dieta di Maggio, anche se siamo oramai agli sgoccioli del mese, il cui obiettivo consiste nel perdere peso – per poi mantenere il nuovo e felice assetto – ma, ancor di più, nel disintossicare, purificare e depurare l’organismo.  

Frutta e verdura saranno, dunque, le protagoniste indiscusse nel recupero delle misure anelate, da consumare almeno cinque volte al giorno. Verdura, sia cruda sia cotta, che dovrebbe seguire o, in alcuni casi, precedere un piatto di pasta, così che le fibre in essa contenute rallentino e facilitino la digestione e l’assorbimento degli zuccheri, contribuiscano al senso di appagamento e inibiscano il desiderio di trasgredire.

Del resto, nessun regime dietetico può considerarsi tale, se non badi a preservare, insieme, il il benessere psicofisico e, in aggiunta, sia variegata. Il principio portante è, in sintesi, aggiungere, anziché eliminare,

Aumentare, quindi, il consumo delle proteine, moderatamente quello di pesce e pollame, limitando, invece, la quantità di carne rossa. Senza trascurare un allenamento regolare e un’idratazione costante, che preveda almeno due litri d’acqua al dì.

Di seguito, un’idea da portare in tavola…

CARCIOFI RIPIENI DI RICOTTA

(con pangrattato e rosmarino)

Ingredienti:

  • 4 Carciofi
  • 150 gr di Ricotta
  • 80 gr di Pangrattato
  • 80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 1 cucchiaio di Rosmarino tritato
  • 1 cucchiaio di Prezzemolo tritato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Succo di mezzo Limone
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Pulite, innanzi tutto, i carciofi. Dopo aver eliminato le foglie esterne, tagliate le punte e puliteli dalla peluria interna. Togliete anche il gambo, pelatelo e tagliatelo a cubetti. Inserite, quindi, i carciofi in una ciotola con acqua e limone, per non farli annerire.

A parte, in un secondo recipiente, mescolate un cucchiaio di ricotta, il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’aglio ben schiacciato, il prezzemolo, il rosmarino e aggiustate di sale e di pepe. Lavorate il composto, fin quando gli ingredienti non siano amalgamati.

A questo punto, non vi resta che riempire i carciofi, allargando bene la parte centrale e metterli nel cestello per la cottura a vapore. Il tempo necessario è variabile: usando la pentola a pressione occorrono circa 12 minuti; circa tre quarti d’ora, con cottura al vapore tradizionale.

Una volta ammorbiditi, posizionateli in una teglia da forno e spennellateli con un poco olio. Andranno gratinati in forno ventilato e già caldo per 10 minuti, a 220°C. Serviteli caldi.

LEGGI ANCHE: Dieta Cram: quei tre giorni sgonfia pancia

LEGGI ANCHE: Dieta Plant Based: tutta a base vegetale