Volevo una casetta, una casetta…

Volevo una casetta, una casetta…

La notizia è che il mattone, in Italia, sta perdendo di valore. L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sull’argomento, parla chiaro. L’andamento dei prezzi delle abitazioni, tra il 2012 e il 2022, ha subito un forte decremento. Coinvolte, più o meno, tutte le grandi città, eccezion fatta per Milano, Bologna e Firenze, che riescono ancora, nonostante tutto, ad inviare segnali positivi.

Così si scopre che gli immobili, nella Capitale della moda, hanno guadagnato il 28.1%, a cui fa seguito il capoluogo emiliano. Picco minimo nel 2015, per poi registrare il record inverso nel 2018, con un guadagno finale del 15.5%. Bronzo, infine, per la Toscana. I prezzi, a Firenze, sono rimasti, per lo più, invariati.

Sostanziale decrescita, invece, nel resto della Penisola, a cominciare da Genova, che vede il suo patrimonio abitativo diminuire, nella stima, del 49.1%. A ruota, Torino (– 26%) e Roma (-24.6%). Le case, in quel di Palermo, in termini di forza d’acquisto, scendono del 21.4%. Le perdite di Verona sono minimizzate (-3./%); Bari resiste, al di là del suo -6.9%, come pure Napoli (-5.2%), che si riabilita, grazie soprattutto agli investimenti turistici.

Questo è quanto e forse non è un caso se anche il mercato residenziale di lusso si muove, al pari degli altri. Si viene, così, a sapere che Villa Oleandra, di proprietà di George Clooney, verrà, quanto meno, affittata. L’attore Hollywoodiano si sussurra abbia volto lo sguardo altrove, affascinato dalla Costa Azzurra o, almeno, tale è quanto recitano i rumors.

Location, che verrà utilizzata, a quanto pare, per la promozione di eventi e matrimoni sontuosi. 30 mila euro giorno, il costo e, d’altronde, pare li valga tutti, già sede di sposalizi famosi, come per le nozze di Emily Blunt e John Krasinski,; mentre Ben Affleck e Jennifer Lopez hanno trascorso nelle storiche stanze la loro Luna di miele.

Acquistata dalla Star, nel 2002, per 10 milioni di euro, oggi ne vale almeno 10 volte di più. Amata, voluta, invidiata… eppure anche le più grandi passioni, con il trascorrere del tempo, sono destinate a svanire, sulla scia di nuove suggestioni.

LEGGI ANCHE: Coronavirus e mercato immobiliare: l’abitare ai tempi del post-quarantena

LEGGI ANCHE: Dal 1700, le innumerevoli vite di Villa Oleandra