Chiamiamole Tisane… pochi ingredienti e quanti pregi!

Chiamiamole Tisane… pochi ingredienti e quanti pregi!

Infusi e/o simili, cosa c’è di meglio per integrare i liquidi, aumentare la diuresi, diminuire la ritenzione idrica e dare filo da torcere alla cellulite? L’elenco dei valori è infinito e inestimabile. E se è vero che le diete fai-da-te, se non coadiuvate da un regime comportamentale rapportato e prive del supporto di un esperto possono risultare inconcludenti se non addirittura, alle volte, nocive; un valido aiuto per chi vuole dimagrire, sgonfiando e drenando l’organismo, arriva proprio dalle tisane.

Sia ben inteso, per un risultato apprezzabile è importante assumerle con regolarità e costanza. Prediligendo i prodotti naturali più indicati, in base alle proprie esigenze specifiche. 

Ecco, dunque, 5 idee da provare…

Tisana al caffè verde 

Il caffè verde è una speciale varietà di caffè, raccolta prima della completa maturazione dei chicchi. Particolarmente apprezzata per l’effetto brucia-grassi, la si può acquistare in erboristeria o nei negozi specializzati, sotto forma di bustine monodose o chicchi. 

RICETTA

Per un risultato ottimale è sufficiente tritare i chicchi (oppure utilizzare la polvere di caffè), così da lasciare il prodotto in infusione in acqua bollente, per almeno 10 minuti. La bevanda deve essere consumata ancora calda (o al massimo tiepida), filtrata e possibilmente non zuccherata. 

Tisana alla curcuma 

Va detto che il principio attivo su cui poggia la curcuma è la curcumina, sostanza che agevola la riduzione dei grassi in accumulo nell’organismo. Abbinata allo zenzero, la spezia in questione risulta un vero toccasana, nel caso si intenda riattivare o accelerare il metabolismo.

RICETTA

Per una perfetta esecuzione, portare ad ebollizione 250 ml di acqua, avendo cura di aggiungere un cucchiaio della spezia in polvere (eventualmente anche qualche scaglia di zenzero). Trascorsi circa 15 minuti, filtrare l’infusione e consumare la bevanda.

Tisana alla menta 

La menta piperita è una pianta che aiuta a ridurre il senso della fame. Ottimo, quindi, nel caso in cui il regime alimentare sia controllato, berne un infusione appena prima di mettersi a tavola. Ma se è vero che costituisce un pre-pasto ideale, altrettanto sa rendersi efficace come digestivo.

RICETTA

Dopo aver fatto bollire l’acqua, a fiamma spenta, aggiungere le foglie di menta. Dopo averle lasciate in infusione per circa 10 minuti, a pentolino coperto, sorseggiare il preparato, ancora caldo. 

Tisana alla gramigna 

Favorisce il drenaggio dei liquidi, aiuta nel contrastare la ritenzione idrica e la cellulite. Parliamo, signori e signore, della gramigna. Una pianta infestante, che svolge una funzione disintossicante per l’organismo, ideale per supportare il fegato durante il processo digestivo. 

RICETTA

Per la preparazione occorreranno 30 gr di radici di gramigna, tenute in ammollo per almeno un’ora, tritate e versate in 1 litro di acqua bollente. Dopo 5 minuti in infusione, filtrare l’acqua, così da consumare la tisana ancora tiepida. 

Tisana mela e cannella 

La mela (ed in particolar modo la buccia) è una preziosa fonte di acido ursolico, sostanza che contribuisce a bruciare i grassi, rafforzando al tempo stesso la muscolatura.

Abbinata alla cannella rappresenta un vero elisir di benessere, giacché la spezia non solo riduce la fame nervosa, ma controlla anche i picchi glicemici, sgonfiando l’organismo e drenando i liquidi in eccesso.

RICETTA

Sbucciare tre mele, lasciando in ammollo la buccia in un litro d’acqua. Appena quest’ultima sarà giunta in ebollizione, aggiungere un cucchiaio di cannella. Poi consumare, lentamente.

LEGGI ANCHE: Curcuma: ‘spezia spezia… delle mie brame!’

LEGGI ANCHE: Golden milk: quel latte tutto d’oro che fa bene alla salute

Commento all'articolo