Netflix premia i ‘bulimici’ di tv

Netflix premia i ‘bulimici’ di tv

La guerra degli abbonamenti l’abbiamo sperimentata, di recente. Insomma, niente più condivisione libera della password e poco è servita, in tal senso, la polemica scatenata dagli utenti. Netflix dixit e così è, piaccia o meno.

D’altronde, volendo riflettere, il Colosso ha modificato alle radici la maniera in cui il pubblico si approccia alla visione di un film, di una serie tv, persino di un reality show. Pensare che era nata, nelle vesti di contenitore per film a noleggio…

Poi, nel 2013, l’intuizione. Vale a dire l’idea di produrre una prima serie, completamente originale. House of Cards si è posta come la chiave per innovare il settore. Da lì in poi, l’espansione e il crescente e costante accumulo, rispetto al numero dei propri abbonati.

A nulla, o a molto poco, hanno potuto la crisi del settore, scelte non del tutto esaltanti, la competizione con chi, a sua volta, proponeva prodotti streaming a pagamento; le azioni non hanno mostrato segni di declino, anzi. Persino i piani di abbonamento diversificati, compreso quello economico e con pubblicità, alla fine, hanno fatto breccia. E, adesso, si intende premiare i clienti più affezionati.

A un anno esatto dalla scelta, inizialmente contestata a più voci, si fa sapere che, ad oggi, sono 15 i milioni di utenti attivi ogni mese, in tutto il mondo. Gli spot, insomma, nonostante le iniziali critiche, avrebbero avuto la meglio, tanto che, adesso, pare ci sia una piccola novità. Il progetto è ancora in fase di sperimentazione. Fatto sta, l’obiettivo è quello di premiare chi si è dimostrato ‘fedele alla causa’ e, in particolare, i provetti binge watchers, ovvero quanti siano nella facoltà di immergersi in una serie tv senza pause, in maniera compulsiva, ‘fagocitando’ gli episodi, uno dopo l’altro. Con il format, rivolto esclusivamente a chi ha un piano, con previsto l’inserimento di annunci pubblicitari, si decide, così, di “regalare” la visione del quarto episodio, senza nessun tipo di interruzione.

Tutti questi aggiornamenti contribuiscono a creare la migliore esperienza possibile per i nostri clienti e abbonati“, si fa sapere attraverso una nota. “Tutti sono appassionati delle serie TV e dei film di Netflix e noi vogliamo dare un premio a chi è fedele alla nostra mission“.

Non è dato sapere se e quando entrerà in vigore la nuova trovata. Tuttavia, i vertici aziendali credono molto nel progetto, che arriverebbe – nemmeno a farlo apposta – alla viglia del lancio della sesta stagione di The Crown, del reality di Squid Game, dello spin-off della Casa di Carta e di SuburraEterna.

LEGGI ANCHE: Netflix: nuovo A, B, C per abbonarsi

LEGGI ANCHE: Netflix: au revoir abbonamenti condivisi