Matrimonio: sogno per alcuni, cruccio di molti. L’istantanea, segno per segno…

Matrimonio: sogno per alcuni, cruccio di molti. L’istantanea, segno per segno…

Se stai flirtando con un Acquario, un Ariete, o un Gemelli, probabilmente, è meglio che tu scarti l’ipotesi. A meno che non sia una capoccia dura come, ad esempio, il Capricorno. Si tratta, infatti, nei primi tre casi, di segni nati per essere liberi. Pur tuttavia, c’è modo di convincerli. Basta individuare la chiave ‘giusta’ per comunicare. Formulare, insieme, un tipo di Amore che vincoli senza legare, e il gioco è fatto. Ogni segno ha suoi punti di forza, così come un ‘tallone d’Achille‘.

Facendo leva su quest’ultimo, con sapienza e se l’obiettivo è il matrimonio, si può portare a casa il risultato. Vediamo, al riguardo, cosa ci suggeriscono gli Astrologi, segno dopo segno…

Innanzi tutto, pare esistano periodi dell’anno maggiormente permeabili alle nozze:

  • Luglio: dal 1° al 10
  • Settembre: dal 18 al 26
  • Ottobre: dal 20 al 30
  • Dicembre: dal 20 al 25

Ciò anticipato, si riscontrano personalità più adatte a questo tipo di legame ed altre, che si dimostrano più reticenti. Semaforo verde, dunque, per…

Bilancia

Adora le cerimonie, specie se Ufficiali. A suo avviso, sposarsi rappresenta assai più che una pura formalità. E’ un patto per la vita. Romantico come pochi, scalpita per infilare l’anello al dito della propria metà.

Capricorno

In genere, i rapporti che lo caratterizzano tendono a rivelarsi solidi e duraturi. E’ in cerca di un partner leale, che abbia voglia, allo stesso modo, di fare il grande passo… a cui non tarderà a chiedere la mano.

Sagittario

Decisamente ‘vecchio stampo’, quando si parla di questi argomenti. E’ il tipo di persona che decide di sposarsi all’improvviso, magari, ma secondo i canoni della tradizione.

Cancro

Inguaribile romantico e potremmo mettere un bel punto già qui. Sogna l’altare, giacché convinto che rappresenti la maniera perfetta per coronare il sogno d’amore.

Leone

Vanesio come pochi, ama, soprattutto, trovarsi al centro dell’attenzione. E, da impeccabile Re della Festa, non mancherà di indossare abiti scelti, di seguire il cerimoniale a puntino. Insomma, il più classico dei classici, fatto persona. Del resto, muore dalla voglia di presentare il privilegiato/a ai propri cari.

Toro

Cosa c’è di più rassicurante di un sentimento convalidato niente di meno che dalle Istituzioni, religiose o laiche che siano? Il pantofolaio per eccellenza si rassicura così, nella quotidianità, da trascorrere accanto – giorno dopo giorno – alla rispettiva metà.

Cambiamo, invece, di passo, quando parliamo di…

Gemelli

Perché sposarsi? La domanda è tutta qui. Ci si ama, no? Tanto basta. Senza pensare, poi, a tutte le faccende che occupano la celebrazione. Che ansia!

Il consiglio: prova a stilare una lista dei pro e dei contro. Parlagli con entusiasmo, con fare convinto, positivo. Le sue certezze inizieranno a scricchiolare.

Ariete

Alla continua ricerca di passione, ardore, fuoco, ridurlo alla quotidianità equivale, quasi, a commettere su di Lui un crimine. La parola impegno finisce troppo per assomigliare a ‘monotonia’, ed è l’ultima cosa che vorrebbe.

Il consiglio: hic et nunc. Il suggerimento, in questo caso, arriva direttamente dai Latini. Non indugiare. Se pensi che sia la persona che cerchi, impalmalo immediatamente, senza dargli modo di riflettere. Nutre un debole per chi è capace di sorprenderlo…

Acquario

Cosa c’è di più antiquato di un Sì, pronunciato sotto l’occhio di tutti, con il ‘loro’ benestare… all’Acquario poco interessa tutto questo, anzi. Saperlo tenere significa, prima di tutto, preservarne l’indipendenza.

Il consiglio: ‘In amor vince chi fugge…’ e allora scappa, dattela a gambe e corri più che puoi; per poi arrestarti appena dietro l’angolo, dove non può vederti, in modo che, a breve, possa raggiungerti. Rigira le carte, è questo quel che – in sintesi – ti stiamo dicendo. Fai in modo che egli stesso parta dalla convinzione che l’idea sia nata sua. Così facendo, non avrà modo di fuggire.

Vero dilemma, infine, con…

Scorpione

Colui che non possiede le ‘mezze misure’. Qui si gioca al ‘tutto o niente’, ‘dentro o fuori’ È capace di pronunciare un Sì, spinto dalla sola passione ma, in pari misura, di divorziare nell’immanente, se deluso dal rapporto.

Il consiglio: non c’è altra soluzione, per conquistarlo, che mantenerne costantemente vivo l’interesse.

Vergine

Se, da una parte, il pensiero di sposarsi lo rassicura, dall’altra, ad angosciarlo, è il timore di commettere l’errore più grosso della sua vita. Teme, forse, di non sentirsi all’altezza ed è quel che basta per terrorizzarlo a morte.

Il consiglio: va preso per mano, alla guisa di un bambino, ed instradato. Accompagnato, passo dopo passo, verso una soluzione di chiarezza interiore e rassicurato, rincuorandone l’autostima.

Pesci

E’ un Sì, solo a condizione che l’ambiente familiare che gli viene proposto gli sia congeniale. Un Pesci – va detto – non si sposa solo con una persona, ma con tutto ciò che essa rappresenta.

Il consiglio: coccole, coccole e ancora coccole. E quel tanto di sana leggerezza che gli farà prefigurare un quadro, nei suoi confronti, totalmente accogliente.

LEGGI ANCHE: Con quel segno… proprio no!

LEGGI ANCHE: Tu e Lui sul divano: gioca con il Test e scopri come vivi l’amore

Commento all'articolo