Astrologia: parliamo di cuspide

Astrologia: parliamo di cuspide

Tra gli innumerevoli misteri che in sé porta l’Astrologia c’è il concetto di Cuspide che, sia pur trito e ritrito, rimane sempre un punto interrogativo per chi non è ben ferrato. Il termine sta a significare, semplicemente, che si è nati nel momento di transizione tra due segni. Occasione che va ad influenzare personalità e carattere.

Per la precisione, si tratta del tempo che impiega il Sole per transitare da un segno zodiacale all’altro, in un tema natale. Ebbene, forse non a tutti è noto che, in questi giorni specifici, i suddetti segni raggiungono il loro massimo grado di potenza. Per cui, a chi capita di trovarsi nel mezzo, vengono attribuite caratteristiche e benefici di entrambi.

Pare sia, a detta degli esperti, “un momento promettente per nascere, perché le energie mutevoli riservano sorprese entusiasmanti“.

Esistono, stando agli astrologi, quattro cuspidi zodiacali: Ascendente (ASC), Fondo Cielo (FC), Discendente (DS) e Medio Cielo (MC).

Parliamo di date…

LA TABELLA

Cuspide:Date:
Ariete/ Toro19 – 22 aprile
Toro/ Gemelli17 – 23 maggio
Gemelli / Cancro17 – 23 giugno
Cancro / Leone19 – 25 luglio
Leone / Vergine19 – 25 agosto
Vergine / Bilancia19 – 25 settembre
Bilancia / Scorpione20 – 26 ottobre
Scorpione / Sagittario18 – 24 novembre
Sagittario / Capricorno18 – 24 dicembre
Capricorno / Acquario16 – 22 gennaio
Acquario / Pesci15 – 21 febbraio
Pesci/ Ariete17 – 23 marzo

Ed ecco, di seguito, le accoppiate, vale a dire le rotazioni di segno, presupposto di partenza per analizzare con maggiore chiarezza i propri atteggiamenti.

Cuspide Ariete-ToroCuspide Toro-GemelliCuspide Gemelli-CancroCuspide Cancro-Leone
Cuspide Leone-VergineCuspide Vergine-BilanciaCuspide Bilancia-ScorpioneCuspide Scorpione-Sagittario
Cuspide Sagittario-CapricornoCuspide Capricorno-AcquarioCuspide Acquario-PesciCuspide Pesci-Ariete
Ariete – Toro

Fuoco e Terra fusi in un unico impeto. Irruento il primo, salda la seconda. Ne deriva… un’eruzione vulcanica. I nati a fine aprile sono testardi, ma anche audaci e coraggiosi. Il cuore è la bussola con cui si destreggiano. Veri leader, se imparano ad ascoltare.

Toro – Gemelli

Quando la razionalità, tipica del Toro, si combina allo spirito brillante dei Gemelli, il risultato è sorprendente. Affidabilità e rigore si avvicendano – in questo caso – alla creatività, dando luogo ad un soggetto il più delle volte da ammirare.

Cancro – Gemelli

Sei figlio del solstizio d’estate. L’energia che ne deriva è, dunque, ancor più amplificata. È il giorno in cui il Sole si fonde con l’arguzia dei Gemelli, specchiandosi nelle acque primordiali e profonde che accompagnano il Cancro.

Cancro – Leone

Segno lunare, il Cancro, dagli sbalzi emotivi non indifferenti. Segno placido, invece, il Leone… almeno in apparenza. Ma il Re della Foresta sa farsi carico del fascino della notte e trasformarsi, in virtù dell’incontro, in un intrigante seduttore. Di più, se lo desidera, diventa il più abile tra i manipolatori.

Leone Vergine

L’ispirazione luminosa del Sole in Leone si fonde alle capacità della Vergine. Un mix, quello che ne scaturisce, di buonsenso e pazienza. Perfetto, se abbinato a quel tanto di magnanimità, che permette di perdonare gli errori, inevitabili per chiunque.

Vergine – Bilancia

E siamo in data dell’equinozio d’autunno, apoteosi dell’equilibrio. Il ‘luogo’ dei perfezionisti e di quanti amano viziare i loro cari. La vera sfida, qui, è nell’adattabilità. Invertendo gli addendi – come dire – il risultato non cambia.

Bilancia – Scorpione

Quando l’indomabile curiosità della Bilancia incontra la propensione alla verità, insita nello Scorpione, nasce un unicum. Lavoratori attivi ed instancabili, i nati di fine ottobre hanno ben presente l’obiettivo, né lo perdono mai di vista. Un ambiente intorno, sereno e collaborativo, li conduce dritti al successo.

Scorpione – Sagittario

Passione e istinto – fiuto, potremmo definirlo – dello Scorpione incontrano, in questa situazione, l’essenza generosa ed ilare del Sagittario. Una somma, che rende in grado le cuspidi interessate di compiere l’impossibile. Pragmatici ma emotivi, per raggiungere lo scopo necessitano di una base solida su cui appoggiarsi. Serenità, per loro, equivale ad opportunità di riuscita.

Sagittario-Capricorno

Al giro di boa, eccoci al solstizio d’inverno. Il Sole conferisce, alle persone in primo piano, grande saggezza e attitudine alla comprensione. Pratici eppure visionari, possono vedere ciò che, per gli altri, è solo immaginario, rischiare come nessuno. Il fallimento? E’ solo una leggenda metropolitana.

Capricorno – Acquario

Persone estremamente intelligenti – queste – e decise. Non si arrendono di fronte alle prime difficoltà, né alle seconde… nell’intenzione, continua, di migliorare. Esiste, a loro detta, sempre un modo per farcela, fedeli come sono ai propri valori.

Acquario – Pesci

Il saggio Acquario abbraccia l’empatia che, sola, si incontra così spiccata nei Pesci. Un cervello effervescente, quel che ne vien fuori. La chiave per approcciare al mondo? Trovare il modo di trarre vantaggio dalle insicurezze.

Pesci – Ariete

Ecco, infine, la cuspide dei profeti. Che ne siano consapevoli o meno, queste persone ricavano la propria forza dall’inconscio e mostrano una cospicua propensione per la chiaroveggenza.

LEGGI ANCHE: I confini misteriosi dell’astrologia

LEGGI ANCHE: Segni zodiacali. Come è complicato amare e farsi amare…

Commento all'articolo