E la ‘Trepiuno’ si mise a nudo…

E la ‘Trepiuno’ si mise a nudo…

Rubata, furtivamente, come il migliore e più atteso dei gossip di stagione. Le linee flessuose di sempre, la fisionomia che non tradisce le aspettative di chi ha imparato ad apprezzarla e quel sapore ‘innovativo’ che Fiat è abituata a regalarci, ogni volta che si incammina in un a nuova sfida.

Ecco allora che sfugge – volutamente? casualmente? – alla rete la prima immagine della Fiat 500 Trepiuno, versione tre porte (portellone del bagagliaio a parte) della citycar elettrica che, secondo calendario, attendeva di svelarsi al pubblico entro la fine del mese.

Se ne è precedentemente parlato, ma vale la pena riaccennare al fatto che, per migliorare abitabilità, ergonomia e accesso a bordo per chi siede dietro, la Casa torinese ha realizzato una sezione in portiera, che si apre ‘controvento’ dal lato passeggero e che contiene il montante B.

Trepiuno Fiat: progetto virtuale

Basta osservare lo scatto per cogliere il taglio che parte dal finestrino posteriore e arriva in basso, sul passa-ruota, con un movimento curvo. Un’istantanea, pubblicata e poi subito rimossa, frutto – ci viene da pensare – di una strategia di marketing di tutto rispetto.

Una soluzione, quella relativa alla terza porta, utilizzata da diversi altri costruttori. Già adoperata per la prima serie della rinata Mini Clubman del 2007 (non mantenuta nella versione attuale), sulle Mazda Rx-8 ed l’elettrica Mx-30 e sulla monovolume a zero emissioni Bmw i3.

Secondo quanto dichiarato dai costruttori del Lingotto, la capacità produttiva, per il modello in questione, conta di uniformarsi sulle 80 mila unità all’anno. La vettura andrà, così, ad aggiungersi, come variante di carrozzeria, alla 500 elettrica, vettura con cui dovrebbe condividere anche il powertrain.

La prima Fiat a zero emissioni è spinta, non dimentichiamolo, da un motore elettrico da 87 chilowatt, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 42 chilowattora, che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 320 chilometri, misurati nel ciclo di omologazione Wltp.

LEGGI ANCHE: Trepiuno: e Fiat 500 mette il turbo. Anzi, aggiunge una porta

LEGGI ANCHE: Fiat 500: e se fosse… ancora diversa?

Commento all'articolo