In fondo, Nostradamus lo aveva previsto…

In fondo, Nostradamus lo aveva previsto…

Immaginavamo che non ne potesse più di Harry e Meghan. Del resto, le condizioni per poterlo supporre si erano create tutte. Ora, pare proprio che Elisabetta abbia definitivamente perso la pazienza, stanca di accuse, provocazioni e non più disposta a tollerare che la Corona venga infangata.

L’intervista rilasciata a Oprah Winfrey non è ancora un capitolo chiuso e, certo, l’immagine dei Windsor ne è uscita malconcia. Ma, a ben guardare, per i duchi di Sussex è stato ancora peggio. In un’ora e mezza di invettive, neppure dimostrate, si sono giocati la popolarità. Sua Maestà – per amor di pace? – ha scelto la via della tolleranza, ma la faccenda si è ‘ripetuta’. Ne è stato ancora Harry, a sorpresa, l’artefice, con le dichiarazioni nel podcast di Dax Shepard, in cui l’esule si sarebbe scagliato – di nuovo – contro la sua famiglia.

La mia vita era un misto tra il Truman Show e lo zoo“, ha rivelato, per poi puntualizzare: “Me ne sono andato in America per rompere un ciclo genetico, di dolore e sofferenza. Non voglio fare ai miei figli ciò che i miei genitori hanno fatto a me“. Parole forti, che hanno lasciato stupefatti pubblico e osservatori.

Non penso che dovremmo puntare il dito contro nessuno o dare colpe, ma certamente, in materia di fare i genitori, ho sofferto certe forme di dolore a causa della sofferenza che, forse, hanno patito mio padre o i miei genitori. Voglio essere sicuro di poter spezzare questo ciclo, in sostanza, per avere la certezza di non passarlo, a mia volta, ai miei figli“. Come una risalita dagli Inferi… che ha condotto la Regina alla soglia del disgusto.

Giù le mani dalla Costituzione

Altro passo falso, lo ha commesso, Il secondo genito di Carlo, a riguardo del Primo Emendamento della Costituzione Americana. ‘Il Congresso – così recita – non farà alcuna legge che imponga una religione o ne proibisca il libero esercizio; o che limiti la libertà di parola o di stampa; o il diritto del popolo di riunirsi pacificamente e di presentare una petizione al Governo, per chiedere una riparazione alle proprie lamentele‘. Ebbene, a tal proposito il ‘nostro’ avrebbe incautamente dichiarato: “Avrei molto da ridire. Secondo me è un’assurdità“.

Ci stai dicendo di essere sconcertato all’idea che le persone abbiano il diritto di esprimere la propria opinione, senza paura di essere arrestate?”. Di rimando, il commento, su Twitter. Quello di un utente. Uno dei tanti, rimasti a loro volta basiti, di fronte alle dissertazioni del ragazzo di ‘alto lignaggio’.

Una Dinastia segnata

E già gli esperti di quanto attiene alla Royal Family si espongono alle prime ipotesi: “Per quanto ancora i Windsor potranno resistere ai ripetuti attacchi, prima che causino danni irreparabili, se non lo hanno già fatto? Il Palazzo, sebbene maltrattato e colpito, può aver superato gli ultimi mesi, rimanendo intatto. Ma una campagna prolungata è una prospettiva spaventosa“. Congetture, evidentemente. Tuttavia, redatte da chi, al riguardo, ne sa.

Un recente sondaggio ha sottolineato che solo il 34% dei sudditi – tra i 18 e i 24 anni – vede la Monarchia nel futuro dell’Inghilterra. Alla luce di quanto detto: “il Palazzo non può permettersi una distruzione della reputazione“. La Corona, insomma, traballa e, per quanto possa resistere, rischia di rimanerne danneggiata, almeno nell’immagine, per sempre.

Per questo, l’attuale sovrana non sarebbe più intenzionata a sorvolare.

L’appuntamento, il prossimo, è fissato per il 1° luglio, in data dell’inaugurazione della statua di Lady Diana, a Londra. Vedremo. Vedremo come agirà l’irriverente ‘rosso’, come risponderà sua nonna… e chissà, forse scopriremo, pure, se Nostradamus, attraverso le sue profezie, ancora una volta ci aveva visto lungo…

LEGGI ANCHE: Meghan Markle non abita più qui

LEGGI ANCHE: Quel gran profeta… di Nostradamus

Commento all'articolo