17 storie per il 2030: quando la penna rivive in formato podcast

17 storie per il 2030: quando la penna rivive in formato podcast

Figuratevi una serie di concorsi letterari (17, per l’esattezza); immaginate un progetto, ideato tramite il sussidio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Ancora, prendete, a suo sostegno, Fondazione Unipolis, facente capo a Gruppo Unipol e UnipolSai, promotrice di idee innovative per la crescita culturale, sociale e civica.

L’obiettivo? Creare una playlist originale di podcast, dedicati agli Obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs). 17 storie per il 2030: questo, appunto, il titolo del Concorso, realizzato con la collaborazione di Podcastory, di cui già si conoscono i primi quattro vincitori.

Quattro racconti – selezionati tra le 213 storie pervenute – che narrano dei diversi mondi possibili, in approfondimento al tema: Povertà e disuguaglianze

History park di Jacopo Straccialini, La video dieta di Alice Felino, Quel cartello nel mare di Linda Terziroli, Una ricorrenza speciale di Carla Negrini. Eccole, le narrazioni, atte ad esplorare le “figure storiche del passato, alla ricerca di nuova linfa per raggiungere la parità di genere. Individuano soluzioni non ancora sperimentate per combattere la fame. Immaginano scenari futuri, in cui la povertà sia stata sconfitta. E, ancora, ragionano su come renderla oggetto di una giornata della memoria…

Questo e molto altro, per contenuti disponibili sulle principali piattaforme di podcasting, che si vanno a sommare al primo, prodotto con la collaborazione di Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis.  

Un’azione, d’altronde, quella intrapresa da Agenda 2030 nel 2015 – e perdonate il gioco di parole – volta alla sensibilizzazione e responsabilizzazione dei soggetti interessati – si tratti di imprese private o del settore pubblico, della società civile come degli operatori dell’informazione e/o della cultura, fino ai singoli cittadini. Un disegno, che mira ad individuare e garantire un futuro possibile, laddove la sfida si rende sempre più ambiziosa.  

Ed è partendo da tali presupposti che Fondazione Unipolis ha voluto immergersi nell’impresa, rivolgendosi, per promozionarne al meglio lo scopo, alla prima podcast factory italiana. Un impegno, non ancora terminato.

Si apre, adesso, infatti, la seconda sessione di contest, sul tema: Città, servizi e istituzioni. Per partecipare è possibile, fino al 15 di agosto, inviare il proprio racconto, compilando il form disponibile sul sito. Anche in questo caso,i lavori selezionati saranno trasformati in podcast, da ascoltare online all’interno della playlist appositamente dedicata.

​ASCOL​TA LA​ PLAYLIST​

I 4 CONTEST ATTIVI FINO AL 15 AGOSTO​

COME PARTECIPARE

  • Leggi il brief del contest che ti interessa e scarica il regolamento
  • Scrivi la tua storia e salvala in pdf
  • Caricala sul form nella pagina del contest selezionato, compilando tutti i campi
  • Iscriviti al contest con la mail che leggi regolarmente e attendi l’esito
  • I vincitori vedranno la propria storia tramutata in un podcast​

LEGGI ANCHE: Unipol, che si traduce in: ‘#mobilità ad ampio raggio’

LEGGI ANCHE: SOS. Vale a dire: cammin cammina… fu così che ‘noi genitori’ ci mettemmo ‘in gioco’

Commento all'articolo