Overlining: che, per un effetto da urlo, non c’è mica bisogno del Chirurgo

Overlining: che, per un effetto da urlo, non c’è mica bisogno del Chirurgo

Addio bisturi. E non è che qui si sia scoperta l’acqua calda. La tecnica in questione è parecchio diffusa tra gli addetti ai lavori, sapienti conoscitori delle volumetrie del viso. Dunque, con un po’ di buona volontà e qualche dritta tutto è possibile, persino rimpolpare labbra esageratamente sottili. E sono tante, da Gigi Hadid a Jennifer Lopez, le Star che fanno uso del suddetto ‘trucchetto’. L’effetto ottico, d’altronde, è garantito, con un risultato che, se ben eseguito il lavoro, risulta decisamente naturale, tendenza dell’inverno 2021/22.

OVERLINING… IN TRE MOSSE

Se ne faceva già uso negli anni ’90, con un evidenza nel risultato, tuttavia, assai più sfacciata. Matite e rossetti, infatti, tendevano a sconfinare, ben oltre il perimetro labiale. Oggi, l’esecuzione è decisamente più morigerata. I colori rimangono il linea con quelli della bocca e, in un ensemble di prodotti, non ultimo il gloss, vanno a volumizzare un punto focale del volto femminile.

Del resto, con tre semplici step è possibile ricreare quel che Madre Natura ha concepito in un certo modo. Con la certezza, tuttavia, che basta una passata di latte detergente, per poter ripristinare gli equilibri di sempre…

STEP 1: L’IDRATAZIONE
Per far sì che i prodotti ‘scorrano’, non resta che un’unica soluzione, vale a dire labbra perfettamente idratate. Il consiglio degli esperti è, pertanto, quello di effettuare uno scrub, onde eliminare le pellicine. Sciacquare, di seguito, con acqua tiepida; stendere un balsamo, che poi verrà rimosso con il sussidio di una velina, rimanendo accorti a far trascorrere qualche minuto, prima di procedere con il make up.

STEP 2: LA MATITA NUDE
A questo punto, applicare un tratto di matita nude, leggermente oltre il naturale contorno della bocca (non più di 1 millimetro e mezzo). La nuova linea dovrà risultare sottile e impercettibile, per una resa naturale. A fare la differenza sarà lo spessore della punta della matita, la sua scorrevolezza, ma anche il colore, solo di un tono più scuro delle proprie labbra, più o meno parimenti alla mucosa.

STEP 3: IL GLOSS O ROSSETTO
Mentre il rossetto (o financo la matita), verrà stesa riempendo l’intera parete delle labbra, per recuperare tridimensionalità, il gloss andrà posizionato unicamente al centro, quasi ‘a goccia’. Prima di questi ultimi passaggi, si consiglia di adoperare un velo di cipria, per meglio fortificare la tenuta del trucco.

LEGGI ANCHE: Beauty A/I 2021-22: vero sodalizio tra libertà e creatività

LEGGI ANCHE: ‘Bocca mia fatti capanna’