Erotismo messo su carta. La lista degli imperdibili di sempre…

Erotismo messo su carta. La lista degli imperdibili di sempre…

10 testi 10. La top ten dei classici, che hanno saputo ridestare o accendere, pagina dopo pagina, fantasie ed appetiti di quanti, incuriositi, hanno inteso saziare la propria ansia di libido, sfogliando tra le righe…

L’amante di Lady Chatterley – D.H. Lawrence

Sono pochi coloro che non conoscono il romanzo, la cui storia gira intorno alla figura di Constance, una Lady Chatterley anticonvenzionale e, per certi versi, rivoluzionaria. E non mancano davvero gli ingredienti, per tenere incollati i lettori più appassionati del genere. Giudicata scandalosa, già alla sua prima pubblicazione, a Firenze, nel 1928, l’opera fu immediatamente tacciata di oscenità, a causa dei riferimenti espliciti di carattere sessuale e al fatto che, al suo interno, veniva descritta una relazione tra la moglie di un nobile paraplegico e un uomo, appartenente alla classe lavoratrice. Lo scritto fu, pertanto, messo al bando in tutta Europa. Nel Regno Unito, addirittura, ancora influenzato dalla morale vittoriana, fu pubblicato solo nel 1960.

Justine o le sventure della virtù – Marchese Donatien Alphonse François de Sade

Non meno che storico, il manifesto del Conte De Sade. La giovane Justine ne è protagonista, combattuta tra il desiderio di rimanere pura e devota e gli eventi, che la spingono incessantemente al tradimento della propria virtù. Rapimenti e stupri sono solo alcuni tra i crimini che vedranno vano ogni suo sforzo di resistenza. La ‘nostra’ subirà passivamente ogni sorta di violenza da personaggi sempre più perversi, che la coinvolgeranno in orge, assassinii e torture. Un libro da leggere, per comprendere l’eterno dissidio tra dissennatezza e purezza.

Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere – John Cleland

Probabilmente, il romanzo erotico per antonomasia. Nonostante siano trascorsi oltre più di due secoli dalla pubblicazione (1749), lo scritto, che si sottopone al lettore sotto forma di racconto biografico, è ancora capace di turbare ed eccitare, insieme, i neofiti che vi si approcciano. La storia, nel caso in questione, ruota attorno alle vicende della bella e licenziosa Fanny, che si dedica in maniera disinibita e spassionata alle gioie del sesso. Benché molo, a suo tempo ed anche più in là, abbia fatto discutere, non mancò chi ritenne comunque di promuoverlo, per “la sua raffinata sensibilità e le sue nobili idee“.

Il delta di Venere – Anaïs Nin

Nelle mani dell’autrice, in questo caso, la capacità di tradurre la passione per i sensi e il talento nella scrittura in vera e propria arte. Perfetta miscela tra vissuto e fantasia, il libro in esame si pone come una tra le pietre miliari di letteratura erotica. Potente e audace percorso di esplorazione, in 15 racconti, delle vie dell’eros, va letto. Riletto, riletto.

Tropico del Cancro – Henry Miller

Ambientato nella Francia del 1930, ecco un altro imperdibile scritto. Redatto in prima persona, riprende molti momenti autobiografici dell’autore, piccanti e suggestivi. Fu proprio la sua valenza spinta a trascinarlo verso un processo per oscenità, che condusse ad applicare e/o rivedere le leggi statunitensi sulla pornografia degli anni sessanta. Tuttavia, al di là della prosa, franca e dettagliata, il successo del romanzo va ricercato, non di meno, nell’elaborazione colta, che lo fanno tuttora considerare uno tra i capolavori della letteratura del ventesimo secolo.

Histoire d’O – Pauline Réage

Pubblicato nel 1954 dalla francese Dominique Aury, sotto lo pseudonimo di Pauline Réage, il romanzo narra l’avventurosa storia dell’avvenente fotografa di moda O, innamorata del bel René, che la costringe a seguirlo in una dimensione di sessualità folle e spregiudicata. Curiosità tra le tante, la scrittrice confessò solamente nel 1994, 40 anni dopo, la maternità della composizione, come pure di averla fatta stampare su insistenza di Paulhan, allora suo amante e grande estimatore, a sua volta, del Marchese de Sade. In Italia, l’opera acquisì notorietà, grazie – soprattutto – alla trasposizione a fumetti di Guido Crepax.

Kamasutra – a cura di Wendy Doniger e Sudhir Kakar

Qui, più che la storia, possono le immagini. Si presenta, infatti, il testo, come vero e proprio compendio sull’arte erotica, finemente illustrato, per spiegare al meglio e senza filtri le 105 tecniche amatorie citate tra le pagine. Parimenti, sono presenti suggerimenti per mogli, mariti e aspiranti seduttrici. Scritto 18 secoli fa, in India, a quanto pare funziona ancora…

Emmanuelle – Emmanuelle Arsan

La narrazione degli entusiasmi di Emmanuelle, che si abbandona al desiderio, senza vergogna né remore, introduce il lettore alla scoperta dell’amore fisico ed emotivo. Emmanuelle Arsan ha tracciato una storia inizialmente pensata per pochi, ma poi… Il libro – difatti – venne pubblicato a Parigi, nel 1967, pensato per una ristretta cerchia di lettori. Tuttavia, presto fece il giro del mondo, rendendosi fonte di ispirazione, per fumettisti e registi.

Le età di Lulù – Almudena Grandes

Dopo una prima esperienza sessuale con Pablo, un uomo di dodici anni più vecchio di lei, Lulù vive un erotismo estremo e trasgressivo. Anche dopo la fine dell’amore con l’anziano amante, la protagonista resta attratta dalla pratica del libertinaggio, spinta dalla voglia di sposare una sessualità, torbida e sfrenata.

Facciamo un gioco – Emmanuel Carrère

Non occorre un tomo, evidentemente, per combinare il gioco primordiale dell’immaginazione con il mistero di uno sconosciuto che, dalle pagine di un quotidiano, ordina ad una donna cosa fare, come toccarsi… mentre, attorno a lei, si aggira il mondo che l’accompagna in treno. Uscito nel 2002, pubblicato nel 2004 per Einaudi, il libro narra la stravagante situazione di una giovane donna che, acquistato Le Monde, trova ad attenderla un’inaspettata lettera, intrigante e dal taglio decisamente sensuale.

LEGGI ANCHE: Libri? Sotto l’albero vorrei trovare proprio questo…

LEGGI ANCHE: Dangerous Liaisons: apologia di un fallimento esacerbato d’astio