Wedding Style 2023

Wedding Style 2023

Abiti, accessori, unconventional location. Siamo approdati nel pieno della stagione dei matrimoni, vestita, per l’occasione, della voglia di esplorare look ed esperienze, che si disegnino sempre più indimenticabili.

METE

Impera, tra le varie tendenze, esempio illuminante, la Destination wedding, vale a dire l’inclinazione a scegliere, per le nozze, una città, regione o Paese… diversi dalla propria residenza.

ABITI

Le cerimonie, poi, si fanno di volta in volta più intime e a stretto contatto con la natura.

Dunque, anche i cotourier hanno dovuto abdicare allo strascico, proponendo, in alternativa, modelli romantici, in cui da protagonisti la facciano i motivi floreali, adatti ad una cornice bucolica; piuttosto che abiti sottoveste, minimal nelle linee, estrapolati dalla terra e perfettamente inseriti nel clima del deserto. Ancora, c’è chi prende ad ispirazione la brezza marina e propone abiti, sensuali e versatili.

Si strizza l’occhio, pure, a quanto proposto dalle Maisons più rinomate del prêt-àporter. Trionfano le trasparenze, gli strati in tulle… i tessuti si venano di fibre luccicanti e se gli spacchi si fanno vertiginosi, le scollature sono ardite e le maniche scenografiche.

PAROLA D’ORDINE: RIUSO

Dai più recenti Red Carpet arriva, invece, l’abitudine al riciclo, anche in figurazione di eventi importanti. Iconiche, in tal senso, le apparizioni di Nicole Kidman e Dua Lipa sul tappeto rosso del Met Gala, che hanno volutamente riciclato la prima, l’abito color cipria, adoperato per lo spot di Chanel del 2004; la seconda, un capo vintage, rispolverato dagli archivi della stessa Casa di moda. Una maniera, in sintesi, per conferire una seconda vita ad un vestito, altrimenti, destinato a rimanere nell’armadio.

SECOND HAND

Di più, il rinnovato modo di pensare ad accessori e quant’altro, sulla falsa riga della ‘seconda mano’, si rivolge al concetto di sostenibilità. Così, persino i bouquet si annunciano delicati, essenziali.

Nuovi stili che, che per chi è intenzionata ad abbracciare l’idea di equilibrio fra tradizione e divertimento, si apprestano ad accompagnare il tanto desiderato “Sì, lo voglio!“.

LEGGI ANCHE: Fermagli, tiare, fiori… un florilegio di dettagli, per i capelli delle Spose

LEGGI ANCHE: Matrimonio: ieri non è più oggi…

1 commento

I commenti sono chiusi