Ma che fico… questo risotto
Un ricetta evidentemente semplice, la cui buona riuscita dipende, soprattutto, dalla varietà e dal sapore dei fichi scelti. Bianchi o neri, a buccia rossa o verde, settembrini, callara o dattero, le qualità, presso le coltivazioni della Penisola, sono moltissime e, ognuna, ricca di nutritivi. Caratterizzata, per di più, da differenti gusti e consistenze.
Per l’occasione, si è scelto di adoperare fichi freschi. Esiste, tuttavia, la variante a base di fichi secchi, spesso abbinati alle noci. Una preparazione per lo più invernale, fatta, secondo tradizione, utilizzando gli avanzi dei pranzi delle Feste. Da integrare, stando alla fantasia e al piacere personale, con ingredienti dal sapore intenso, come gorgonzola o burrata. Un modo, per personalizzare ulteriormente il primo piatto in questione.
Per la realizzazione, è necessario preparare, in anticipo, un brodo vegetale, per il quale vanno calcolate almeno 2 ore di tempo.
Un piatto sano, oltre che saporito, adatto, nelle sue diverse riletture, un po’ a tutte le stagioni. Si consiglia, tuttavia, di usufruirne nel periodo in cui i fichi sono disponibili, per meglio goderne le peculiarità.
RISOTTO AI FICHI
INGREDIENTI:
- 14 fichi neri e maturi
- 320 gr di riso Arborio
- 10 gr di cipolla bianca
- 50 ml di vino bianco
- 60 gr di burro
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- brodo vegetale
- sale
PREPARAZIONE:
Preparate, innanzi tutto, il soffritto. Pulite la cipolla, tritatela finemente e rosolatela nel burro e olio, in una casseruola. Una volta appassita, aggiungete il riso e fate tostare, per qualche minuto. Versate il vino bianco e lasciate evaporare.
Tagliate i fichi in quattro parti e aggiungetene la metà nel riso. Unite, quindi, un mestolo di brodo vegetale e continuate la cottura, versandolo poco alla volta. A circa metà cottura, unite al risotto i fichi restanti.
Mantecate con 10 grammi di burro, aggiustate di sale, se necessario, e servite il vostro risotto ai fichi, guarnendo ogni piatto con un fico aperto a fiore o tagliato a fettine.
LEGGI ANCHE: Quanto sei… fico. Ricette dolci e saltate con uno tra i frutti più allettanti dell’estate
LEGGI ANCHE: Tastasàl: quel vecchio salvadanaio delle massaie di una volta
Commento all'articolo